Tag: , , , ,

Sviluppo delle ricerche nei laboratori di ingegneria di Trento

Abbiamo ricevuto l'edizione di dicembre 2016 della rivista di informazione DII News, del dipartimento di ingegneria dell'U­niversità degli Studi di Trento, che riporta la notizia dell'installazione dei nuovissimi labo­ratori di ricerca scientifica nella nuova sede di Povo, sempre in provincia di Trento, dopo il trasferimento da Mesiano, la sede storica.

«Le principali aree di attività dei nuovi laboratori riguardano – co­me afferma il direttore Dario Petri:
• lo sviluppo dei nuovi materiali e di nuove tecnologie di produ­zione e lavorazione in ambito meccanico, biotecnologico, ener­getico e ambientale
• i sistemi meccanici innovativi per l'automazione, i sistemi elet­tronici intelligenti, la sensoristica wireless, i sistemi meccatronici, quelli cyber-fisici, quelli per la gestione dell'energia».

Per i settori dei rivestimenti e dell'anticorrosione il laboratorio si occupa dello studio dei fenomeni corrosivi sulle principali leghe metalli­che d'interesse tecnologico, mediante tecniche elettrochimiche (corrente continua, alternata e con tecniche localizzate). Sono pure studiati i rivestimenti protettivi – e le verniciature – di na­tura metallica, ceramica e organica, innovativi (rivestimenti ibridi) per la protezione dal degado e altre caratteristiche funzionali (resi­stenze meccaniche all'abrasione, proprietà ottiche e altro ancora). Per il settore dei polimeri plastici e dei compositi il laboratorio si occupa dei materiali polimerici e compositi per applicazioni indu­striali (nuovi polimeri, mescole, compositi e nanocompositi), stu­diandone le tecnologie di processo e in riferimento alle correlazio­ni di proprietà/struttura.

0 commenti:

Posta un commento