Tag: , , , , , ,

CAMBIO COLORE NELL’”AREA POLVERI” IN 90 SECONDI, IN CABINA 3-5 MIN: UNA RIVOLUZIONE 4.0





Quando il visitatore entra nello stabilimento di Euroverniciatura, nota immediatamente una crescita tecnico-culturale della verniciatura per conto terzi.
E' senza dubbio una caratteristica da attribuire alla volontà degli imprenditori dell'azienda (Pietro Cersosimo  e Chiara Guarda), focalizzati su molteplici fattori, fra cui specializzazione del lavoro, investimenti in specifiche attrezzature innovative – come la cabina d'applicazione polveri – impianti tecnologicamente validi e processi chimici nanotecnologici di ultima generazione.
L’azienda integra continuamente le innovazioni che man mano si industrializzano nel mercato: oggi ha installato una rivoluzionaria apparecchiatura Siver Nordson per il cambio colore, che si ottiene con una semplice operazione, e che di seguito recensiamo.
Tutto questo per affermare la validità del  sistema di verniciatura di Euroverniciatura, a partire dal pretrattamento e dalle innovazioni introdotte nella cabina d'applicazione polveri, che, da sola, ha senza dubbi innalzato il livello tecnico dell'azienda.

LA VISITA ALL’IMPIANTO
L’impianto permette di effettuare il ciclo completo di finitura, garantendo elevata qualità, iniziando – dopo aver caricato i pezzi sul trasportatore dalla preparazione delle superfici tramite idoneo pretrattamento nanotecnologico, fino all’applicazione di un considerevole numero di colori/giorno di vernici in  polvere.
“L’obbiettivo dei nostri investimenti – ci dice Pietro Cersosimo – è la competitività, l'offerta alla nostra clientela italiana e europea di qualità superiore, uniformità degli alti standard qualitativi e la rapidità delle consegne, tenuto conto che il numero dei cicli, dei colori, la personalizzazione dei pezzi che verniciamo aumenta continuamente. Il cambio colore, la sua rapidità, è un fattore competitivo strategico.
Per questo motivo è stato fondamentale l’investimento nell'innovativa “area polveri” che ci ha proposto Siver Nordson, che in 90 secondi permette il cambio colore – ha sottolineato Pietro Cersosimo -  una vera “rivoluzione” che si attendeva da tempo”.

L’”AREA POLVERI”
Dopo il pretrattamento nanotecnologico nebulizzato e relativa asciugatura, i pezzi sono diretti alla grande cabina a polveri, equipaggiata con un modulo che chiamiamo “area polveri” per distinguerla dal tradizionale “centro polveri”, e caratterizzato da un tempo massimo compreso tra i 3 e i 5 min (essendo i 5 min necessari quando si passa dai colori più scuri a quelli più chiari).
L’”area polveri” è costituita dal nuovo Top Color Change HD Dual, di Siver Nordson, dotato di 2 contenitori polvere fluidificati indipendenti. Questa configurazione consente, durante la fase di verniciatura, di avere un contenitore in funzione che alimenta il gruppo di pistole, e il secondo contenitore pronto e disponibile per applicare il colore successivo.
Durante la fase di cambio colore, il sistema passa da un contenitore allaltro in meno di 90 secondi, effettuando contemporaneamente la pulizia dei tubi polvere e di tutte le pistole in uso.
Il sistema, che gestisce in automatico la movimentazione del gruppo pescante, è dotato di una meccanica d'alta precisione che permette il corretto posizionamento senza rischi e di provata affidabilità. Loperatore deve solo seguire le indicazioni elementari che compaiono sullo schermo dell'HMI.
Effettuato il ciclo di cambio colore, dopo la ripartenza della verniciatura con il nuovo colore, un ciclo totalmente automatico consente lo scarico e la pulizia del contenitore utilizzato precedentemente, rendendolo immediatamente disponibile per il colore successivo.
Il grande impianto di verniciatura è completato dalla cottura a forno e dall’area di carico e scarico pezzi.

CONCLUSIONE
“Vi abbiamo invitato per far conoscere ai lettori di Verniciatura Industriale le innovazioni che aiutano a migliorare continuamente l’attività di verniciatura a polveri moderna”, conclude Pietro Cersosimo.
“I vantaggi che abbiamo ottenuto sostituendo il tradizionale “centro polveri” con il Top Color Change HD Dual  sono un notevole miglioramento della produttività della linea e l'automazione completa di una fase sgradevole per gli addetti alla gestione dell'impianto. I tempi ciclo sono ottimizzati, così come avviene nella nostra linea che applica vernici liquide, dove prevalentemente verniciamo chassis di camion.
Siamo molto soddisfatti -  ha concluso Pietro Cersosimo: adesso presso i clienti possiamo vantare un servizio più competitivo, anche dal punto di vista della rapidità dei tempi di consegna, a fronte di uno sforzo importante per l’azienda, ma davvero relativo rispetto ai grandi vantaggi ottenuti“.

0 commenti:

Posta un commento