Tag: , , ,

Un progetto “aperto” alle sperimentazioni e in divenire per una realtà industriale italiana


Abbiamo visitato ScaffSystem, azienda con sede a Ostuni, in provincia di Brindisi, che ha recentemente presentato una linea di mobili metallici ispirata ai prodotti della originaria “Officina Tamborrino”.
Il nuovo design brand di Scaff System nasce in un’azienda con un’elevata specializzazione nell’ambito della la­vorazione della lamiera e dell’acciaio.

Per la buona riuscita del progetto è stato prezioso il contributo di Axalta: insieme a Francesco Monno, infatti, in sinergia con Licio Tamborrino, ammini­stratore delegato della Scaff System e direttore creativo di Officine Tamborrino, sono stati individuati alcuni colori che “ri­cordassero” quelli del passato ma, nello stesso tempo, rendessero contempora­nei questi mobili e pezzi d’arredo e, so­prattutto, potessero garantire una super­ficie gradevole al tatto essendo pensati per l’interior design. Pur mantenendo la lavorazione della lamiera come caratteristica fondante di tutti i nuovi progetti, all’interno di Offi­cine Tamborrino si sperimentano nuovi materiali e prodotti legati in ogni caso alla tradizione locale, come la seduta No Smoking (designer: Andrea Epifa­ni) costruita con un guscio in di carta di riuso, ispirandosi a una tecnica arti­gianale molto radicata nella tradizione salentina. Il brand è quindi utilizzato per effettuare attività di ricerca su più materiali e diverse tecnologie, alcu­ne molto legate alla tradizione locale; Sulle finiture e i materiali sono aperti nuovi progetti: una bella e interessan­te sfida dove la finitura contribuisce ad accrescere il valore aggiunto del Made in Italy.

0 commenti:

Posta un commento