Oltre 3000 visite in 5 giorni, e una
strabiliante eco mediatica, con servizi su Sky Arte, sui maggiori quotidiani
nazionali (Repubblica, Corriere della Sera, II Giornale, Il Fatto Quotidiano),
su riviste storiche di design e architettura del calibro di Architecural
Digest, DDN, Elle Decor: questo è il risultato dell’evento Cromateria, unica
iniziativa nel panorama del settore, di
avvicinare arte e design al mondo della verniciatura.
Ne parliamo con Rosalba Busso, Retail,
Sales & Marketing Director di Sirca.
VDL – Ha portato avanti tutta la regia di
questa operazione in prima persona, coinvolgendo e entusiasmando tutta
l’azienda e anche i clienti: ci racconti come è stata vissuta da Sirca.
Rosalba Busso - È stato un progetto
importante e molto gratificante per Sirca e per i nostri clienti: un'idea
condivisa da subito con il vicepresidente Maurizio Durante e con tutto il
management Sirca. Un progetto così ambizioso richiede pazienza, strategia
comunicativa, e grande concentrazione sull'obiettivo finale: che è sempre stato
quello di portare i prodotti vernicianti Sirca in un territorio per loro
inedito, ovvero al mondo del design e dell’architettura.
VDL – Il pubblico ha potuto vedere una
serie di installazioni prodotte con diversi materiali: è così venuto a conoscenza
che Sirca è una delle poche aziende italiane che si presenta nel panorama
internazionale con prodotti vernicianti adatti a tutte le superfici.
RB - Quando parlo di prodotti vernicianti
Sirca mi riferisco sempre al concetto di “one Company”: ai nostri clienti
forniamo al contempo rivestimenti per legno, metallo e plastica, resine e
adesivi; questo è il nostro plus di differenziazione e sempre di più lavoreremo
in questa direzione.
D'altronde ogni grande opera, a prescindere
dai materiali di cui si compone, ha bisogno di essere rivestita, ma troppo
spesso vernici, solventi, adesivi e polimeri non vengono presi in
considerazione in sede di progettazione. Con ovvie, incontrollabili
conseguenze. Progettisti e produttori devono invece dialogare, ascoltare le
reciproche esigenze, conoscersi e rinnovarsi di conseguenza. Questo è il senso
di Cromateria.
VDL – Perché avete scelto di presentarvi in
un museo, il Museo Diocesano di Milano?
RB - Abbiamo scelto il Museo Diocesano di
Milano perché è un luogo che offre cultura, arte e bellezza, è una cornice
straordinaria per accogliere chi abbia fame di conoscenza, e la settimana del design
è il contesto giusto per parlare di certi argomenti.
VDL – Sirca è stata la prima azienda di
vernici industriali che ha costruito un percorso artistico durante la design
week milanese, e una grande novità è stata coinvolgere i propri clienti nella
produzione delle installazioni.
RB – In effetti è la prima volta che
un'azienda produttrice di vernici diventa unica appaltatrice di un completo
sistema strutturato: location, sponsor, designer, studio per il videomapping,
gli incontri per gli architetti... tutti gli attori di Cromateria sono stati
accuratamente scelti e coordinati da Sirca. È stato dunque un piacere leggere come Sirca –Cromateria sia
stato considerato uno degli eventi clou della design week milanese, in mezzo a
un migliaio di straordinarie esposizioni e mostre organizzate negli medesimi
giorni.
Dobbiamo ringraziare Denios, Ferretti &
Ferretti, Derthona Serramenti, Falegnameria Biffi e Stil&Ma, partner di
Sirca che hanno aderito al progetto, e hanno avuto la capacità di interpretare
e realizzare alla perfezione le singole installazioni rivestite con cicli di
verniciatura certificati, regalando
suggestivi giochi di colore tra arte e produzione industriale.
VDL – Cromateria è stato un evento partito
in sordina e diventato uno dei “casi” della settimana milanese. Quali sono
stati i motivi principali? Il percorso di Sirca di avvicinamento al mondo
dell’arte e del design avrà un seguito?
Non è stato semplice coordinare un progetto
di tale complessità, ma alla fine le idee giuste, l’attenzione ai dettagli e il
grande entusiasmo nel coinvolgere tutti gli addetti ai lavori hanno contribuito
a questo grande successo.
Sirca continuerà sulla strada intrapresa
con Cromateria: nell'occasione, ad esempio, è iniziata una importante
partnership con la commissione cultura dell'Ordine degli Architetti di Monza e
Brianza, che a breve porterà a una serie di corsi di formazione presso la
nostra aula “Sirca Academy”. Inoltre, stiamo già sponsorizzando le “Serate di
Architettura al Belvedere” presso il prestigioso palcoscenico della Villa Reale
di Monza: la rassegna rientra nel calendario delle iniziative della XXI
Triennale Esposizione Internazionale Milano 2016.
Insomma, dove c’è Arte c’è Sirca: è quello
che ci auguriamo!
VDL - Verniciatura del Legno Intervista Rosalba Busso, Retali, Sales e Marketing Director di Sirca
VDL - Verniciatura del Legno Intervista Rosalba Busso, Retali, Sales e Marketing Director di Sirca
0 commenti:
Posta un commento