Tag: , , , , , , , , , , ,

Bilancio di successo per l'evento Cromateria di Sirca alla settimana milanese del design


Oltre 3000 visite in 5 giorni, e una strabiliante eco mediatica, con servizi su Sky Arte, sui maggiori quotidiani nazionali (Repubblica, Corriere della Sera, II Giornale, Il Fatto Quotidiano), su riviste storiche di design e architettura del calibro di Architecural Digest, DDN, Elle Decor: questo è il risultato dell’evento Cromateria, unica iniziativa nel panorama del settore,  di avvicinare arte e design al mondo della verniciatura.
Ne parliamo con Rosalba Busso, Retail, Sales & Marketing Director di Sirca.

VDL – Ha portato avanti tutta la regia di questa operazione in prima persona, coinvolgendo e entusiasmando tutta l’azienda e anche i clienti: ci racconti come è stata vissuta da Sirca.
Rosalba Busso - È stato un progetto importante e molto gratificante per Sirca e per i nostri clienti: un'idea condivisa da subito con il vicepresidente Maurizio Durante e con tutto il management Sirca. Un progetto così ambizioso richiede pazienza, strategia comunicativa, e grande concentrazione sull'obiettivo finale: che è sempre stato quello di portare i prodotti vernicianti Sirca in un territorio per loro inedito, ovvero al mondo del design e dell’architettura.


VDL – Il pubblico ha potuto vedere una serie di installazioni prodotte con diversi materiali: è così venuto a conoscenza che Sirca è una delle poche aziende italiane che si presenta nel panorama internazionale con prodotti vernicianti adatti a tutte le superfici. 
RB - Quando parlo di prodotti vernicianti Sirca mi riferisco sempre al concetto di “one Company”: ai nostri clienti forniamo al contempo rivestimenti per legno, metallo e plastica, resine e adesivi; questo è il nostro plus di differenziazione e sempre di più lavoreremo in questa direzione.

D'altronde ogni grande opera, a prescindere dai materiali di cui si compone, ha bisogno di essere rivestita, ma troppo spesso vernici, solventi, adesivi e polimeri non vengono presi in considerazione in sede di progettazione. Con ovvie, incontrollabili conseguenze. Progettisti e produttori devono invece dialogare, ascoltare le reciproche esigenze, conoscersi e rinnovarsi di conseguenza. Questo è il senso di Cromateria.

VDL – Perché avete scelto di presentarvi in un museo, il Museo Diocesano di Milano?
RB - Abbiamo scelto il Museo Diocesano di Milano perché è un luogo che offre cultura, arte e bellezza, è una cornice straordinaria per accogliere chi abbia fame di conoscenza, e la settimana del design è il contesto giusto per parlare di certi argomenti.


VDL – Sirca è stata la prima azienda di vernici industriali che ha costruito un percorso artistico durante la design week milanese, e una grande novità è stata coinvolgere i propri clienti nella produzione delle installazioni.
RB – In effetti è la prima volta che un'azienda produttrice di vernici diventa unica appaltatrice di un completo sistema strutturato: location, sponsor, designer, studio per il videomapping, gli incontri per gli architetti... tutti gli attori di Cromateria sono stati accuratamente scelti e coordinati da Sirca. È stato dunque un  piacere leggere come Sirca –Cromateria sia stato considerato uno degli eventi clou della design week milanese, in mezzo a un migliaio di straordinarie esposizioni e mostre organizzate negli medesimi giorni.


Dobbiamo ringraziare Denios, Ferretti & Ferretti, Derthona Serramenti, Falegnameria Biffi e Stil&Ma, partner di Sirca che hanno aderito al progetto, e hanno avuto la capacità di interpretare e realizzare alla perfezione le singole installazioni rivestite con cicli di verniciatura certificati,  regalando suggestivi giochi di colore tra arte e produzione industriale.

VDL – Cromateria è stato un evento partito in sordina e diventato uno dei “casi” della settimana milanese. Quali sono stati i motivi principali? Il percorso di Sirca di avvicinamento al mondo dell’arte e del design avrà un seguito?
Non è stato semplice coordinare un progetto di tale complessità, ma alla fine le idee giuste, l’attenzione ai dettagli e il grande entusiasmo nel coinvolgere tutti gli addetti ai lavori hanno contribuito a questo grande successo.

Sirca continuerà sulla strada intrapresa con Cromateria: nell'occasione, ad esempio, è iniziata una importante partnership con la commissione cultura dell'Ordine degli Architetti di Monza e Brianza, che a breve porterà a una serie di corsi di formazione presso la nostra aula “Sirca Academy”. Inoltre, stiamo già sponsorizzando le “Serate di Architettura al Belvedere” presso il prestigioso palcoscenico della Villa Reale di Monza: la rassegna rientra nel calendario delle iniziative della XXI Triennale Esposizione Internazionale Milano 2016.


Insomma, dove c’è Arte c’è Sirca: è quello che ci auguriamo!

VDL - Verniciatura del Legno Intervista Rosalba Busso, Retali, Sales e Marketing Director di Sirca

0 commenti:

Posta un commento