Tag: , , ,

Sistemi compatti per la verniciatura UV



Oggi i processi produttivi richiedono sistemi di verniciatura versatili, flessibili e compatti. Risponde a queste esigenze il sistema di verniciatura UV sviluppato da Tecnofirma, che ben si adatta al trattamento di diverse tipologie di pezzi di piccole e medie dimensioni, con tempi-ciclo rapidissimi. La macchina è costituita da una tavola rotante a 8 posizioni, con porte di separazione automatiche tra le varie zone. È completamente carenata ed automatica, e la fase applicativa è effettuata da robot antropomorfo con grande flessibilità applicativa e di facile utilizzo. 



Le 8 stazioni di lavoro sono: carico manuale o automatico; riconoscimento pezzo; applicazione vernici 1; applicazione vernici 2 (eventuale); appassimento (flash-off); indurimento (prima lampada uv); indurimento (seconda lampada uv); raffreddamento e scarico (manuale o automatico). In tutte le postazioni, salvo in quelle di carico e scari­co, il pezzo ruota a velocità variabile, in funzione delle esigenze d’ottimizzazione dell’applicazione vernice e delle fasi d’indurimento. 
Della macchina esiste una versione semplificata per i pezzi da vernicia­re con forme regolari, nella quale il robot antropo­morfo viene sostituito con pistole fisse o posizionate su oscillatori specifici. Tutti i comandi macchina sono centralizzati in un ar­madio con PLC e schermo grafico tattile, con grafica di facile utilizzo per l’impostazione di parametri operativi e dei tempi di processo. I sistemi d’abbattimento dell’overspray sono a secco. Le lampade UV sono orientabili in funzione della geo­metria dei pezzi da trattare e delle potenze di irraggia­mento UV richieste dal ciclo specifico.

0 commenti:

Posta un commento