Tag: , , , , , ,

APPENDERE I PEZZI IN MODO SICURO: IL “MANUALE D'USO” DEI GANCI


Feltani Reti, oggi guidata dalla terza generazione della famiglia fondatrice, dal 1975 è dedita alla lavorazione del filo metallico: produce principalmente ganci per la verniciatura industriale in filo metallico e in acciaio C72, molle per letti e divani, ganci per deumidificatori, per pattumiere e tantissime altre soluzioni su misura per settori merceologici differenziati.

“La nostra azienda lavora principalmente con macchine a controllo numerico – ci spiega Isabella Feltani - che offrono una maggiore flessibilità nell’esecuzione di ganci di varie misure, forme e tipo di filo metallico (tradizionale, zincato e inox).
I nostri 14 impianti a ciclo continuo producono giornalmente oltre 150.000 ganci di diverso diametro: in filo d’acciaio C72 o acciaio per molle da 1,5 a 8 mm di diametro; in filo di ferro FE360 da 2 a 15 mm di diametro, di lunghezza variabile (da 40 a 1200 mm).

La capacità di carico di un singolo gancio utilizzato nel settore della verniciatura dipende da diversi fattori. I più importanti – sottolinea Isabella Feltani - riguardano il materiale, il diametro del filo e il tipo di piega.
Consideriamo, a titolo d'esempio, un filo d’acciaio di diametro 8 mm con piega tonda e piega tradizionale in trazione statica e rispettivi parametri di carico.
Feltani Reti ha dunque realizzato un “manuale d’uso per ganci”, guida pratica per l’utilizzatore in cui, tra le varie istruzioni, si specifica e raccomanda quanto segue:
  •          il gancio è un accessorio per sollevare componenti da appendere a una catena di verniciatura.
  •           durante le operazioni di carico e scarico della catena di verniciatura è sempre necessario collocarsi in posizione completamente esterna rispetto all’oggetto sollevato
  •           non si deve mai sovraccaricare e utilizzare il gancio in modalità diverse da quanto prescritto
  •           si raccomanda un’ispezione visiva del gancio prima di ogni utilizzo
  •           non si deve utilizzare il gancio se la piega è visivamente deformata (più di 30°).


0 commenti:

Posta un commento