Tag: , , , , ,

Diversificazione e ricerca per la realizzazione di strutture in legno chiavi in mano e personalizzate


«Ogni singolo elemento si collega alla perfezione agli altri, ogni esigenza ha la soluzione apposita,
precisa». Così suona una delle massime con cui Legnostrutture di Villacidro, in provincia di Cagliari  definisce la propria attività. Specializzata nella costruzione di strutture in legno lamellare, dall’elemento più semplice a quello più complesso, e impegnata a rispondere alle più svariate esigenze tecniche ed estetiche. L’attività nasce nel 2009 con l’obiettivo di proporsi sul mercato locale come partner per le imprese, differenziando fin da subito diversi aspetti del proprio lavoro discostandosi da quello delle tradizionali carpenterie e non risultandone più concorrente diretto.

L’altro carattere distintivo e fondamentale dell’azienda è il trattamento superficiale. Legnostrutture è oggi in grado di offrire un prodotto finito personalizzato secondo una vasta gamma di colori e effetti messi a punto nel tempo grazie anche alla collaborazione con HDG.

Come in molte altre realtà, l’utilizzo dell’impregnante bianco presentava delle problematiche sconvenienti, tra cui l’ingiallimento. «Con HDG siamo riusciti a mettere a punto un prodotto che risolvesse questo problema" riprende Marco Murgia.
In virtù dell’ottimo risultato ottenuto, Legnostrutture e HDG hanno approfondito la tematica dell’impregnante bianco studiandone l’applicazione automatica e l'applicazione con l'impregnatrice.

IN PRODUZIONE

Il materiale che arriva in azienda viene depositato in magazzino e diviso in lotti, in modo tale da mantenerne la tracciabilità. Il taglio con macchine a controllo numerico è la prima fase del processo produttivo. Una volta tagliato, il materiale passa al ciclo di spazzolatura, oppure direttamente alla zona di impregnazione. In presenza di elementi strutturali particolari (travi a ginocchio, capriate
e altro), il materiale passa attraverso una fase intermedia di assemblaggio.
L’applicazione dell’etichetta è uno step essenziale, perché permette di individuare inequivocabilmente il lotto, che viene infine posto in uscita.

CONCLUSIONI

«Cerchiamo di offrire ai clienti un servizio impeccabile -conclude Marco Murgia-, garantendo la collaborazione e il supporto tecnico necessari a valorizzarne le idee. Puntiamo molto sulle
tecnologie, sull’innovazione e sulla personalizzazione del prodotto. E questo anche grazie al nostro partner, oltre che fornitore, HDG».

0 commenti:

Posta un commento