Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Competenza e organizzazione per un servizio efficiente e di qualità di verniciatura a polveri



Competenza e organizzazione sono due fattori premianti per i verniciatori conto terzi: ne parliamo con Marco Borgolotto, di Colorema, azienda con doppia sede, la principale a Canzo (provincia di Como), e la “filiale” a Calco (provincia di Lecco), all’interno dell’azienda cliente di cui è fornitore di servizi.
“La nostra azienda è un’azienda storica del territorio comasco; costantemente in crescita, la delocalizzazione è stata una sfida che abbiamo intrapreso grazie alla fiducia del nostro cliente, che ha la sede produttiva a Calco, che richiedeva un servizio di qualità e adeguato per i tempi produttivi dell’azienda. La decisione di installare un nuovo impianto deriva dal fatto che abbiamo visto aumentare sempre più il numero dei viaggi da Calco a Canzo e viceversa, problema che, col passare del tempo, era diventato ingestibile e economicamente insostenibile. Grazie alla preziosa consulenza di Pier Luigi Vertova, agente di zona di Ripol, che ci fornisce le vernici in polvere, abbiamo costruito il nuovo polo produttivo e, contemporaneamente, implementato l’impiantistica in sede a Cantù per poter mantenere costante la qualità su tutti i manufatti che verniciamo ”.

L’ampliamento “delocalizzato” è molto interessante: l’azienda cliente, operante nei dispositivi di sicurezza per impianti, la Satech Safety Technology, ha deciso di demandare tutto il processo di finitura ad un terzista localizzato però nella stessa area produttiva: flessibilità, adeguamento ai tempi di produzione, controllo costante, efficienza della logistica e competenza sono i motivi che giustificano questa scelta.  Non sono tanto insoliti queste forme di stretta collaborazione tra cliente e terzista: è ad esempio piuttosto comune nell’ambito dell’industria dell’automotive in generale (vedi VI 524/2011), meno comune negli altri settori.

0 commenti:

Posta un commento