Tag: , , , , ,

Verniciatura industriale come operazione da industria 4.0?

Ormai il tema dell’industria 4.0 corre sulla bocca di tutti, in alcuni casi senza sapere esattamente il significato riportato nel Pia­no Italiano Industria 4.0 del settembre 2016, cioè l’era dell’interconnessione tra macchine e uomini, via internet o, in altre parole, il presupposto di intercon­nessione tra pensiero e azione, cioè il fatto che l’uomo dia il comando alla macchina attraverso un sistema di connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi com­plesse attraverso Big Data e adattamenti real-time per sostituire la sua precedente attività fisica. Non si parla quindi solo di utilizzo dell’elettronica e dell’IT per auto­matizzare la produzione, che è ed era un dato di fatto dagli anni novanta del secolo scorso, con la presenza dei robot nella produzione.
L’Anver ritiene – pensando che l’impiantista sia d’accor­do – che l’impianto di verniciatura, per far parte dell’In­dustria 4.0, debba diventare una macchina utensile, che si usa quando l’operazione è necessaria (come ad esempio accade nel caso di una foratrice o una fresatri­ce). Un impianto di verniciatura per essere completamente 4.0 deve avere anche operazioni automatizzate di carico e scarico.

Secondo la Hubo Automation l’automazione del carico e scarico può essere indu­strializzata, sia negli impianti di chi vernicia in proprio la produzione seriale di pezzi uguali, sia chi li produce con diverse sagome e dimensioni.

0 commenti:

Posta un commento