Tag: , , ,

Lodevoli le aziende di verniciatura che si innovano continuamente


La DZ Metalcolor di Montecchio Precalcino, in provincia di Vicenza, è un’azienda nata nel 1982 come attività artigiana di stampaggio, evolutasi nel tempo acquisendo una duplice va­lenza imprenditoriale: da una parte vernicia in proprio i manufatti che produce per vari settori (dalla metalmec­canica al medicale e alimentare), dall’altra offre le pro­prie competenze come terzista, dedicandosi inoltre, da 15 anni, alla verniciatura resistente alle alte temperatu­re. L’azienda utilizza una vasta gamma di polveri a tinte RAL, di serie o richieste dagli architetti e specificatori, con finiture lucide, semilucide, opache, raggrinzate e al­tro ancora.
«Non è facile avvicinarsi alle innovazioni da inte­grare in un tradizionale impianto di verniciatura – spiega Camillo Dal Zotto-, ma l’ottenimento degli obiettivi tecnici ed economici che dovrebbe avere ogni azienda moderna, richiede un cambiamento. Per ovviare alle problematiche del cambio colore, dell’eccesso di over­spray in cabina e del fastidioso effetto a buccia d’aran­cia, abbiamo deciso di sostituire l’aria compressa con l’azoto come fluido erogatore di polvere nelle pistole attraverso l’apparecchiatura Polifluid della Eurosider di Grosseto. Nonostante la utilizzia­mo da poco più di un mese, abbiamo già preso atto dei risultati che ci sono stati promessi.

«Avere più competenze permette di essere flessibili e incontrare più facilmente le esigenze del singolo cliente. In quanto azienda polivalente, siamo in grado sia di offrire un prodotto finito, che soltanto verniciato o assemblato – ci racconta Matteo Dal Zotto. E questo è possibile soltanto investendo nelle giuste tecnolo­gie, come il Polifluid, una vera scoperta nel mondo della verniciatura».

0 commenti:

Posta un commento