Tag: , , , , , ,

A che punto è la cataforesi dal punto di vista qualitativo, ambientale ed economico



Quando si deve fare un’analisi del mercato attuale della verniciatura cataforetica biso­gna ricorrere ai leader del settore per non avere sorprese di approssimazione. L’abbiamo fatta, visitando il primo stabilimento del­la società Padana Foresi di Verdellino, in provincia di Bergamo, valido esempio di efficienza e di capacità produttiva. 
L’amministratore aziendale Giancarlo Quistini, per garantire qualità di pretrattamento e di primer cataforetico, fornisce il meglio che il mercato italiano possa offrire restando sempre aggior­nato con le più recenti innovazioni tecnologiche. Attualmente sta utilizzando come ciclo di conversione (0,8 μm) il processo Gardoflex della Chemetall Ita­lia, per la prepara­zione anticorrosiva di ogni tipo di supporto metallico da trattare in cataforesi (che appartiene alla PPG Industries Italia di Quattordio). 
Le caratteristiche anticorrosive del ciclo Gardoflex-Catafo­resi sono molto elevate, tanto che lo spessore del fondo cataforetico, controllato in continuazione dai chimici di la­boratorio di fabbrica, ha potuto essere ridotto a 20 μm, pur dando maggior protezione negli sca­tolati, sui bordi e sugli spigoli vivi dei pezzi.

0 commenti:

Posta un commento